The smart Trick of reato di maltrattamenti in famiglia That Nobody is Discussing
The smart Trick of reato di maltrattamenti in famiglia That Nobody is Discussing
Blog Article
La querela, invece, è un atto facoltativo per reati meno gravi e può essere presentata soltanto dalla persona direttamente lesa (o chi ne fa le veci, nel caso di minori). È il caso della diffamazione: soltanto la persona offesa può rivolgersi alle Forze dell’ordine e chiedere che il fatto sia perseguito penalmente.
United states il kind for each discutere sul tema (max one thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Quando rimaniamo coinvolti in un fatto penalmente rilevante, sia in qualità di protagonisti, sia in qualità di spettatori, non sempre sappiamo come comportarci.
La querela va sporta entro tre mesi da quando si è avuto conoscenza del crimine. Decorso questo termine, non sarà più possibile procedere.
3. Che cosa website succede se presento una querela per un reato che necessita di una denuncia, o viceversa?
Spesso vengono confuse tra loro, ma denuncia e querela sono differenti sotto diversi aspetti: cosa dice la legge e appear scegliere tra l’una e l’altra.
Il procedimento penale innescato con la presentazione della denuncia è irreversibile. Solo le autorità potranno decidere di non procedere oltre se, advertisement esempio, riterranno infondata la notizia di reato oppure maturata la prescrizione.
In dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli per una persona residente a Cagliari.
Avvocato di Napoli con esperienza in varie commissioni europee e locali, e giornalista pubblicista dal 1988.
Tale tardività determinerà l’improcedibilità dell’azione penale. Ove il Pubblico Ministero rilevi poi la tardività di proposizione in sede di indagini preliminari dovrà chiedere l’archiviazione del procedimento.
Ogni norma giuridica nasce da una precisa esigenza sociale. Conoscere le radici storiche di denuncia e querela può aiutare a comprendere meglio le loro applicazioni odierne.
Il pubblico ministero che riceve la denuncia avvierà le indagini volte advert accertare se il reato è stato effettivamente commesso e chi può averlo commesso, se il presunto responsabile non è stato già indicato in denuncia.
Sfumature Legalistiche: L’articolo si sofferma sulle specificità legali che distinguono la denuncia dalla querela, illustrando le situazioni in cui ciascuna è applicabile.
L’esposto, al pari della denuncia, può essere presentato da chiunque sia a conoscenza di un fatto che ritiene debba essere sottoposto al vaglio dell’autorità giudiziaria.
Report this page